In Italiano › Momento critico

«Il teatro resta quello che è stato, nell'intenzione profonda dei suoi creatori. Il luogo dove una comunità liberamente riunita si rivela a se stessa, il luogo dove una comunità ascolta una parola da accettare o da respingere.»
Paolo Grassi

 

Momento Critico nasce dalla volontà di apprezzare, comunicare e divulgare
gli spettacoli dal vivo eseguiti nella regione parisienne ma direttamente riconducinbili all'Italia e agli Italiani.
Attraverso l'esperienza lavorativa in Italia in diverse città e teatri -Taranto, Bari, Padova, Verona-  nelle diverse  vetrine teatrali  e restando in asse con quella che è la formazione del sottoscritto incline agli insegnamenti di Paolo Grassi, si cercherà sempre di attuare un metodo obiettivo di valutazione e descrizione dei momenti artistici presi in esame. 
Questa rubrica si propone come momento di riflessione per e sull'arte di matrice italiana avente un respiro europeo.
Buona lettura

 

Guido La Tartara

L’Architecte et l’Empereur d’Assyrie

Une scène de la pièce L’Architecte et l’Empereur d’Assyrie Au Théâtre de l’Epée de Bois. Accolto da un inaspettato quanto gradito: “buongiorno”, Contestualmente al mio ingresso ho avvertito in sala quella particolare tensione eterea, ma quasi tangibile, che solo in Teatro si puo’ avvertire. A delimitare geometricamente lo spazio scenico, un praticabile dalle ridotte dimensioni e li’ La Compagnia della piccola Magnolia ed un sottofondo di musiche fasciste appena udibili. Nella pièce Luca Busnego...

Antidotum

Nel piccolo e suggestivo micro-macrocosmo d’idee che è il Petit Theatre du Bonheur a Montmartre, la Compagnia Sudanzare ha portato in scena Antidotum, breve e piacevole spettacolo al bivio tra prosa d’innovazione e Teatro-danza. La piéce di questo petillante duo si apre con una gag dal fare ironico/provocatore. Una venditrice dall’aria cialtrona (ricononducibile oltre che dall’iconografico costume di scena, anche dai toni e dalle movenze al...

Arlequin valet de deux maîtres di Carlo Goldon

Arlequin valet de deux maîtres à la Comédie italienne Alla Comédie Italienne fino al 04 Marzo sarà in scena: Arlequin valet de deux maîtres di Carlo Goldoni con regia di Attilio Maggiulli. L’opera (tra le più note del rinnovatore veneziano della Commedia dell’Arte) nella versione della Comédie Italienne prevede tre quadri scenici principali. Lo spettacolo inizia con un’imbarcazione che affronta un mare in tempesta -retaggio della formazione del Metter en scene- e che dopo un naufragio vede la...

Le désert des Tartares

Le désert des Tartares: di Dino Buzzati (titolo originale: Il deserto dei tartari) Adattazione teatrale: Xavier Jaillard Regia: Christian Suarez Scenografia: Jean-Pierre Logerais Luci: Jacques Rouveyrollis Musiche: Fred Jaillard Al Théâtre Petit Hébertot fino al 18 marzo 2012 sarà in scena Le désert des Tartares, nella rivisitazione per teatro di Xavier Jaillard (impegnato in scena con Fabien Heller). L’opera di Buzzati parla del Sottotenente...

Sul Concetto di volto nel figlio di Dio

Sul Concetto di volto nel figlio di Dio La Socíetas Raffaello Sanzio di Cesena ha coprodotto con il Théâtre de la Ville di Paris, lo spettacolo “Sul concetto di volto nel figlio di Dio”. La piece parla della gestione e dell’accudimento di un padre, ormai anziano, da parte di suo figlio, un uomo maturo che si vede costretto ad affrontare i disagi e le preoccupazioni del suo caso completamente da solo. Anche se la trama potrebbe risultare di estrema attualità, lo spettacolo di Romeo...

Uccellacci e Uccellini

Uccellacci e uccellini A Montreuil, presso il Teatro-Compagnia “de La Girandole” fino al 26 novembre sarà in scena Uccellacci e Uccellini. Lo spettacolo, liberamente ispirato all’omonima opera filmica di Pier Paolo Pasolini, vede l’adattazione del testo e la regia di Luciano Travaglino, impegnato nella pièce nel ruolo che fu del grande Toto`. Nella pellicola pasoliniana, la lunga camminata dei protagonisti ai margini di una città, diviene una chiara metafora di...

L’art de la comédie

Eduardo De Filippo Il regista Philippe Berling, dal 19 al 23 ottobre al Thèàtre de l’ouest Parisien di Boulogne-Billancourt, porta sulla scena il manifesto politico di Eduardo De Filippo - partendo dalla traduzione di Huguette Hatem-. Il prologo che avvia lo spettacolo di Berling è affidato ad una donna -nella versione originaria era interpretato direttamente dal De Filippo- nelle vesti della Signora Orestia Campese. L’attrice si presenta al pubblico in qualità di...

Baroufs

Baroufs In una sala gremita moltissimi anche i ragazzi in età scolare -condizione anomala rispetto al teatro serale italiano....- all’alzata du rideau ho potuto assistere non all’apparire di un piccolo angolo, della località marinara scelta da Goldoni, come sarebbe stato legittimo aspettarsi in qualche misura, bensì quella che si è palesata alla platea è stata un ambientazione dai toni freddi, metallici prossima ai posti grigi e cementificati dei...

Pourquoi la guerre?

Le petit théâtre du bonheur Camminando su per i vicoli e le stradine della collina di Montmartre l’emozione è unica, pochi luoghi al mondo possono vantare una simile concentrazione di storie e trascorsi artistici. In questo gomitolo di stradine e viuzze salendo la scalinata di Rue Drevet al numero 6 si trova un chiaro segno di quella che fu, è e sarà Montmartre per l’arte e lo spettacolo: au Petit Thèatre du Bonheur, un piccolo scrigno di idee e artisti. La natura intima e...

Allez Calais

Marianella Bargilli ''Il Theatre Mouffetard ci propone dal 07 al 17 settembre lo spettacolo “Allez Calais” di Osvaldo Guerrieri, con regia di Emanuela Giordano, interpretato da Marianella Bargilli e il trio musicale Dodaro, Famulari, De Lorenzi. La Piéces ci narra della vicenda sportiva passata agli annali del calcio della piccola squadra amatoriale della città di Calais. Squadra composta da operai, elettricisti e commessi che affrontò e batté le grandi del calcio...