Momento critico

Publié le samedi, 17 septembre 2011 à 09h04

Allez Calais

Par Guido La Tartara

Marianella Bargilli''Il Theatre Mouffetard ci propone dal 07 al 17 settembre lo spettacolo “Allez Calais” di Osvaldo Guerrieri, con regia di Emanuela Giordano, interpretato da Marianella Bargilli e il trio musicale Dodaro, Famulari, De Lorenzi.

La Piéces ci narra della vicenda sportiva passata agli annali del calcio della piccola squadra amatoriale della città di Calais. Squadra composta da operai, elettricisti e commessi che affrontò e batté le grandi del calcio francese (Strasbourg, Cannes, Bordeaux) arrivando a disputare la finale della Coupe de France del 2000.

Uno monologo bilingue, una storia francese raccontata da italiani, un gioco di uomini raccontato da una sola donna, un sottofondo musicale soave che parla di cori da stadio, tanti gli ossimori in Allez Calais, spettacolo che riesce ad andare oltre l’evento sportivo, spettacolo che riesce a portarci nella vita degli abitanti di Calais, nell’orgoglio spolverato di quel dimenticato nord francese , terra con un altissima dignità ma che spesso fino a quel momento aveva messo da parte.

In scena gli spostamenti, i giochi di luci e l’accompagnamento musicale ci portano nelle vicende e negli stati d’animo di giocatori e sostenitori di quell’esperienza memorabile. Mariangela Bargilli ci fa immaginare, vivere e respirare l’aria di riscatto ed opportunità che tutti possiamo ottenere nella vita, una favola dei giorni nostri con la sua immancabile e questa volta anche dolce morale.